RISTORANTE ORTO:
LA NATURA NEL PIATTO TRA I TRULLI ALLE PORTE DI MONOPOLI, IN PUGLIA
“I primi anni della cucina del Nina Trulli Resort sono stati consacrati, a buon motivo, a una radicata tradizione locale, la cucina pugliese autentica e sicura, scelta affine al desiderio degli ospiti d’oltre confine di godere della tipicità regionale.
A poco a poco però, il baricentro dell’anima culinaria di Orto ha cominciato a muoversi verso il rigoglio della terra: si pensa “con la testa nell’orto”, preservando una spontanea sensibilità alle dolci oscillazioni delle stagioni, ai mutamenti del suolo. Regna un senso di meraviglia per l’eterogeneità varietale, per l’imprevedibilità di un’esplosione di pomodori all’improvviso.
La cieca fiducia nella sapienza contadina e tutta la gioia della sperimentazione in cucina per chi ama guardare alla perfezione come un sentiero, piuttosto che una meta immediata.
Vegetali, paste porose tirate a mano, forme di pane caldo di grani autoctoni e una freschezza inaudita, contagiosa, libera dal preconcetto di dover necessariamente impreziosire il piatto con proteine “superiori”. Perché la vera ricchezza ha preso la forma di un uovo servito con patate, cenere di grano arso e olive nere. E nel Cappelletto ripieno di cialledda (il pane raffermo condito con pomodoro, cipolla e barattiere, ossia carosello) puoi sentire il sole pugliese attraversare la pelle di un pomodoro maturo. E ti basta, senza aggiungere altro.”