L’ORTO ITINERANTE DI CINZIA MANCINI E PAOLA ALEMANNO: LA PRIMA TAPPA A IDENTITÀ GOLOSE MILANO IL 2 DICEMBRE
Tutto ciò che ritroveremo tra qualche giorno, giovedì 2 dicembre, a Identità Golose Milano, per una serata unica. E per ingolosirvi, ecco un piccolo assaggio del menu!
Si inizia con Cardo, carciofo e caramello: «Questo in realtà è un piatto della Bottega Culinaria che si evolve di continuo, persino negli ultimi giorni; una composizione che utilizzerà sia il carciofo, che la sua parte selvatica, il cardo, per intero e senza sprechi. Il caramello, infatti, lo otteniamo dagli avanzi del carciofo», ci svela Cinzia Mancini.
Poi, ravioli di caciocavallo stravecchio, cipolla Margherita e alloro, dei bottoncini di pasta fresca ripieni di caciocavallo stravecchio, conditi con un sugo ricco alla cipolla che, pur in assenza di carne, sprigionerà l’aroma intenso di una genovese e, a chiudere, il tocco fresco del gel di alloro.
Il secondo piatto, Bovino Pugliese cole rizze, è una entrecôte di vacca podolica, lievemente affumicata alle erbe, accompagnata da una salsa «profondamente del Sud» e un cavolo riccio del giardino biodiverso di Orto.
E il dolce? Questa volta a rispondere è Paola: «Il dolce, la Faldacchea, è una sorpresa molto molto profumata! Possiamo dire che è ricetta antichissima, con un piccolo di più creato appositamente per l’occasione…»
La cucina dell’Orto Itinerante vi aspetta il 2 dicembre nello spazio di Identità Golose Milano (per prenotare il tuo tavolo, consultare il sito dell’hub).
Presto vi sveleremo le prossime tappe del tour di cui vi lasciamo qualche indizio. Per lil primo appuntamento, puntare la bussola sulla Capitale; l’ultima, la tappa conclusiva, si svolgerà in compagnia di uno chef che presto sarà ospite all’Hub. Stay tuned.